Le 10 curiosità che non conoscevate sui Gatti

LO SAPEVATE CHE ...

 

1) I gatti nell'antico Egitto erano adorati e il furto o la vendita di questi animali potevano essere puniti con la morte. Infatti il suo lavoro come cacciatore di topi era molto apprezzato, perchè difendeva il raccolto dagli attacchi dei roditori e di molti altri insetti.

2) Nell' antico Egitto se un gatto familiare moriva tutti i membri della famiglia si depilavano le sopracciglia in segno di dolore.

3) Secondo il Guinness dei Primati nel 2015 il gatto più vecchio del mondo si chiama Corduroy, ed aveva 26 anni. Il gatto più vecchio di sempre sembrebbe sia stato Crème Puff, un gatto del Texas di 38 anni, vissuto dal 1967 al 2005. 

4) Le cavità nasali del gatto hanno 19 milioni di terminazioni nervose, quelle dell' uomo solo 5 milioni. Questo permette al gatto di avere una sensibilità molto più ricettiva agli odori.

5) I baffi del gatto servono come indicatori di spazio. Li usano per misurare la distanza da un altro oggetto e orientarsi.

cat-1393075_1920.jpg

6) I gatti dormono una media di 16 ore e possono saltare per una distanza pari a ben 6 volte la loro altezza.

7) Si dice che i gatti hanno sette vite perchè molti gatti possono cadere da altezze notevoli e rimanere illesi (o quasi). I gatti possono cadere dal primo o secondo piano di un palazzo e non riportare alcuna ferita. Possono poi cadere da un terzo a un sesto piano e farsi molto male o morire. Questo perchè il gatto è dotato di un particolare riflesso che gli permette di raddrizzarsi durante la caduta, data l'estrema elasticità della sua spina dorsale, la sua muscolatura agilissima ed il suo udito molto efficiente. 

8) I gatti hanno nelle orecchie 36 muscoli che funzionano come antenne paraboliche muovendole verso la fonte del suono.

9) I gatti hanno una incredibile capacità uditiva e sono capaci di sentire suoni a 64 Khz. Gli esseri umani possono sentire normalmente solo fino a 20 Khz.

10) Un gatto hanno avuto anche un ruolo in politica. Un gatto fu Sindaco Onorario di Talkeetna, Alaska. Il suo nome era Stubbs e un altro gatto si presentò come Sindaco di Città del Messico nel 2013.

Se volete conoscere altre curiosità sui gatti trovate qui in basso alcuni video che vi possono interessare sull'argomento, spiegati per voi dal Dott. Carlo Lo Torto.

Gatti e Salute. Come curare il pelo del nostro gatto. Scopriamolo insieme nel video con Nerone e il Dott. Carlo Lo Torto