Il Nuovo Vaccino contro la Leishmaniosi

Bentornati in ambulatorio.

 

Oggi parleremo più dettagliatamente delle novità riguardanti il nuovo vaccino contro la Leishmaniosi, o meglio della immunizzazione attiva che si ottiene nei soggetti non infetti di più di sei mesi di età, in seguito ad inovulazione di questo vaccino, per proteggerlo dalle eventuali esposizioni a Leishmania Infantum.

 

 

LE NOVITÀ

 

  1. La produzione anticorpale in seguito a questa vaccinazione si instaura già dopo 28 giorni quindi quattro settimane, è molto valida, dura un anno.

  2. È costituita da una singola puntura, si fa una sola volta, non ci sono altre punture da effettuare come precedenti protocolli vaccinali.

  3. Può essere effettuato in ogni periodo dell'anno

  4. È raccomandata la sverminazione prima di effettuare la vaccinazione ed è assolutamente basilare che venga verificata la sieronegatività del soggetto con il classico test sierologico.

 

rottweiler-1785760_1920.jpg

 

UNA BREVE DESCRIZIONE DEL VACCINO

 

Si tratta di una proteina ricombinante, la cosiddetta proteina Q, che è altamente immunogena perché selezionata tramite frammenti proteici di Leishmania Infantum.

Questo consentirà il sistema immunitario del vostro cane di reagire molto più rapidamente nei confronti di un possibile contatto con l'antigene, con la Leishmaniosi.

Dunque noi veterinari avremo a disposizione un’arma molto efficace e più concreta per assicurare la salute dei vostri cani.

 

Non mi resta che salutarvi, ringraziarvi dell’attenzione. Un saluto al prossimo appuntamento a presto.