Che cos'è la Leishmaniosi ?

Buongiorno e bentornati in Ambulatorio.

Recentemente abbiamo parlato del monitoraggio riguardano la Leishmaniosi, ma credo sia utile schematizzare i concetti base di questa malattia.

La Leishmaniosi è una zoonosi, una malattia trasmissibile all'uomo.

È sostenuta da un organismo unicellulare, un protozoo, che è la Leishmania infantum ed è trasmessa per il tramite di un agente intermedio che è il flebotomo o pappatacio.

È una malattia estremamente grave per i nostri cani, quasi sempre è mortale per loro ed è caratterizzata da sintomi molto vasti, molto vari, proteiformi che vanno da sintomi di natura cutanea a sintomi di natura viscerale che riguardano soprattutto i reni per il vostro cane.

Quindi è basilare e importantissima la prevenzione, utilizzando prodotti sanitari che tengono lontani i flebotomi dal cane, il classico metodo anti- feeding.

Concludendo ho una domanda per voi: alla luce di quanto detto finora sareste disposti a fare un ulteriore passo avanti per salvaguardare la salute del vostro cane?

Bene sappiate che attualmente c'è una grossa novità in merito, perché c'è una nuova vaccinazione contro la Leishmaniosi. Una vaccinazione del tutto inseribile nel protocollo vaccinale classico del vostro cane e che è estremamente significativa come funzionamento per la salvaguardia della sua salute.

Bene per oggi è tutto, chi fosse interessato per ulteriori ragguagli in merito non perda  il prossimo appuntamento video, perché continueremo a parlare dell'argomento.  Arrivederci a presto.