Il Monitoraggio Sierologico per la Leishmaniosi

Salve bentornati in Ambulatorio. Avete già fatto fare al vostro cane, in questo inverno, il test sierologico per la leishmania?  Beh sarebbe proprio importante che in questo periodo dell'anno lo faceste fare.

Perché in questo periodo?  Semplicemente per il fatto che come condizione ambientale, con il freddo, non sono presenti il flebotomi i responsabili della trasmissione della malattia. Quindi conseguentemente un auspicabile risultato di sieronegatività con questo test sarà tale anche nelle settimane a venire.

D'altronde se malauguratamente invece avessimo risultato accidentalmente di positività al test, il che significa presenza di anticorpi per la leishmania;  quindi il vostro animale nell'estate passata sarebbe entrato a contatto con l’antigene, e risulterebbe così positivo, cioè avrebbe formato anticorpi per leishmania. 

In questa eventualità saremmo riusciti ad ottenere con questo test, fatto in questo periodo dell'anno, una diagnosi precoce di malattia in un soggetto del tutto asintomatico.

In che cosa consiste il test? Il test è un prelievo ematico, un prelievo di sangue semplicissimo, quindi non invasivo, non doloroso e con risultati estremamente rapidi.

Io in Ambulatorio utilizzo uno Snap Test che si basa sulla tecnologia di ELISA TEST ed  è caratterizzato per una elevata sensibilità ed una elevatissima specificità. Vuol dire che la possibilità di ottenere con questo test dei risultati falsi negativi è pressoché infinitesimale. Quindi tutti questi test sono tutti estremamente attendibili.

Proprio per sensibilizzare l'opinione dell'utenza  ad effettuare questo test in questo specifico periodo dell'anno, si applicherà un prezzo di lancio che è estremamente conveniente.

Spero di esservi stato utile con questi brevi consigli. Sono a vostra disposizione per ulteriori ragguagli qui in ambulatorio in qualunque circostanza ed in qualunque momento voi vogliate.

Vi saluto tutti raccomandandole di condividere il video per aumentare la portata del messaggio. A presto.